PRELUDIO IN BECKETT
– Studio su Tracce prima di Dialoghi Estremi
Questo spettacolo ha fatto da preludio a ciò che poi è stato intitolato Dialoghi Estremi, terzo atto della trilogia sull’insicurezza dell’essere affrontata nel progetto Aporie del Se’ dedicata al testo Hamletica di Massimo Cacciari.
Il gruppo di straordinari attori che ha preso parte a questa prima rappresentazione ispirata ai dannati di Beckett rimane nella memoria di un percorso unico ed irripetibile per il quale vintulerateatro ringrazia gli attori che si sono prestati ad una ricerca estrema e quanto mai ardita. I contentuti del lavoro risultano avere la stessa scheda di regia ma in questa fase il lavoro si presentava ancora aderente alle “forme” beckettiane, un percorso di analisi ed immedesimazione in questa traccia che ha poi dato una spinta al lavoro che ha preso direzione autonoma e di pura ispirazione personale ai personaggi dell’autore.
L’esaurimento è tema di fondo del processo creativo, teso verso il nulla, il silenzio, la noia. Ma non si tratta di arrivare al termine di un compimento, o di stancarsi di qualcosa, bensì di esaurirne con l’immagine la possibilità stessa. Questo studio tende ad un primo contatto con i ‘solitari’ assoluti di Beckett. Dal disincanto di uno spazio qualunque, ma ben definito, percorso incessantemente da vuote figure affette da nulla, la noia, forma di tensione interiore, assorbe il tutto, sullo scorrere di un ritornello motorio che esaurisce lo spazio negando ogni possibile incontro, in un’interminabile attesa, in cui i personaggi “fremono… ironici ed immobili.”
Con Simonetta Ainardi, Gianna De Masi, Marino Dimita, Paolo Giorda, Romina Monaco, Alessandra Nicoloso, AnnaMaria Palomba, Paola Tortora. Voce Recitante : Marino Dimita Collaborazione – Costumi e Oggetti di Scena : Gianna De Masi Collaborazione Ricerca Suoni : Armando Prioglio Collaborazione Artistica e Assistente di Scena : Barbarakay Cisterna
Al caro amico Sergio De Benedittis, grande maestro e artista libero.