Laboratori per Bambini
Il Teatro dei Piccoli “Favola-torio Fiaba-stico” ovvero “Laboratorio Fanta-stico”
Attraverso la narrazione di Fiabe, Racconti e Favole si conduce il bimbo con la sua pura immaginazione ad esplorare con il corpo e la voce le sue più vivaci potenzialità creative.
E’ un progetto di gioco per l’infanzia, che nasce dall’intento di intraprendere un percorso di ricerca libero, aperto e ricco di poesia; per offrire anche ai più piccini, la possibilità di rivelarsi nel mondo del teatro, in modo unico ed originale. Per divertirsi coinvolgendo ogni aspetto della persona, attraverso un particolare lavoro fisico e drammaturgico, ricco di continue scoperte e stimoli per la crescita. Il laboratorio non pone necessariamente come obiettivo finale l’esibizione al pubblico, bensì concentra le proprie forze soprattutto sul percorso creativo che conduce eventualmente a tale evento. La chiusura di ogni incontro prevede sempre un momento di relazione diretta con i piccoli. Inoltre questo laboratorio si propone di sensibilizzare i bambini all’arte teatrale per offrire una valida alternativa all’uso di video giochi e televisione, per stimolare una partecipazione attiva al gioco. Per la conoscenza di diverse forme di comunicazione.
I TRE SENTIERI
1 Lettura e Ascolto | Favole / Fiabe / Racconti
Incontri dedicati alla lettura di Favole o Fiabe o Racconti in cui il bambino è invitato ad “Ascoltare”. La lettura viene svolta con linguaggio sonoro, musicale, dinamico e coinvolgente, così come dinamico è l’uso dello spazio di ascolto da parte del bambino. Al termine vi è il momento della condivisione e restituzione da parte del bambino attraverso diverse forme espressive (disegno, dialogo, confronto creativo verbale e fisico con i compagni e con gli attori).
2 Corpo e Parola | Il Corpo “favoloso”
Scelto il testo esso diventerà fonte di ispirazione e riferimento per il lavoro del corpo e della parola nello spazio. Attraverso uno specifico training guidato, si condurrà il bimbo al gioco con leggerezza e divertimento. Lo spazio diventerà un elemento di confronto molto significativo, un “luogo – altro” per lo sviluppo creativo e fisico delle improvvisazioni dei bambini attraverso l’immaginazione che la storia permetterà loro di far emergere.
3 La scena
I bambini saranno invitati, in modo del tutto spontaneo, a proporre una piccola elaborazione fisica e drammaturgica per il loro lavoro di ricerca. L’azione potrà essere sempre diversa e quindi assumere le forme di un’improvvisazione guidata da presentare al pubblico in modo del tutto spontaneo, oppure, con un piccolo spettacolo da presentare al pubblico, cosa che richiederà un tempo di maturazione un po’ più lungo.
ALCUNI TESTI DI RIFERIMENTO: I grandi classici per i più piccini: dal Mito a Shakespeare
Le grandi fiabe di : Andersen, Capuana, Calvino, Collodi, Grimm, Perodi Il Libro delle veglie (Racconti Popolari di Diavoli, Fate e Fantasmi) Antiche Fiabe Russe : A.N. Afanasjiev O altro in base alle esigenze del programma scolastico.
Esigenze pratiche e tecniche: Il laboratorio si può svolgere sia presso gli Istituti che presso diverse sedi teatrali ospitanti, a scelta della Scuola. Nel primo caso sarebbe auspicabile avere a disposizione una sala vuota grande, con pavimento in legno, o linoleum. Auspicabile anche un impianto stereo o una semplice cassa con cavo per l’amplificazione della musica.
Per i periodi caldi sono possibili sessioni di lavoro all’aperto.