Allenattore

ALTA FORMAZIONE RICERCA E CREAZIONE TEATRALE PROFESSIONALE
Rivolto ad attori in formazione e/o attori professionisti

“L’ in-coscienza dell’atto creativo è,  per me, l’essenza della ricerca,
ovvero… l’ immersione consapevole nel più puro mistero.
Attraverso quel varco sconosciuto invito a creare bellezza,
allenando la carne e lo spirito alle visioni dell’Arte ”.
Paola Tortora
         

 

Allenattore è un progetto di pedagogia e ricerca teatrale di alta formazione e sperimentazione con più di trent’anni di quotidiana esperienza, che si sviluppa traendo spunto dagli insegnamenti dei grandi maestri del ‘900, fino al teatro più contemporaneo. Partendo da un intenso lavoro fisico (di matrice Grotowskyana) come da svariate forme di training uniche ed originali, la ricerca attinge ad ogni fonte possibile di ispirazione (natura, arte, architettura, mito, musica, filosofia, metafisica, fisica quantistica, meditazione) e si nutre di svariate forme espressive (naturalista, poetico, assurdo, onirico, comico, tragico, grottesco) e molto altro.   Con spiccata creatività si studiano le tecniche fondamentali relative all’uso ed al potenziamento del Corpo in rapporto allo spazio-tempo fino ad entrare nel mondo della drammaturgia,  dell’azione  e  della composizione. Un processo carnale e spirituale che ambisce ad una totale organicità fra tutti gli elementi utili alla creazione. Un esercizio di profonda cognizione delle energie in relazione a se stessi, agli altri, al creato. Un approccio che ancora crede nella forza dell’attore nudo e proteso verso un atto poetico vivo ed in intimo dialogo con l’Universo.

ALCUNE SESSIONI SPECIFICHE  

– IL TRAINING (Le pratiche spirituali, vocali, corporee di vintulerateatro)

– IN PAROLA (dizione, articolazione, credibilità,  musicalità)

– MEDIT.AZIONE (Alcune pratiche meditative per l’ispirazione e l’azione creativa)

– SETTE NOTE PER 7 INCONTRI (principi fondamentali del teatro contemporaneo)

– DRAMMATURGIA DEL MOVIMENTO (il corpo e  le sue ‘scritture’)

– QUANTUM – TEATRO QUANTISTICO (la danza dei quanti come pratica per l’attore)
L’ANIMANTE (carne e spiritualità nell’arte dell’attore)

– IL CORPO ASSURDO (sul teatro dell’assurdo)

– GESTIMPOSSIBILI – (sul teatro metafisico)

– IL CORPO ONIRICO – (Il Sogno)

– IL CORPO IRONICONIRICO  (Il sogno ed il Clown)

– LE STANZE DEL SE’ (La memoria).

– LA (G)RAMMATICA DEI SENTIMENTI (Fëdor Dostoevskij)
– L’INCANTO di MNEMOSINE (La Narrazione)

– OMBRE (Teatro coreografico)

– LA STELLA DEGLI EVENTI (Teatro coreografico applicato)

– LO SPAZIO

– GEOMETRIA SCENICA

– IL COLORE PER L’ATTORE
– TEATRO ASTRATTO (per una drammaturgia del vuoto)  

– POETART – (teatro poetico in arte scultura e architettura)

– GENIUS LOCI : TEATRO URBANO (Lo spirito del Luogo – la performance urbana)

                           TEATRO IN NATURA (voce e corpo in natura- la performance in natura)

– Il FAVOLATORIO Favole e Fiabe itineranti– (rivolto ai bambini ma non solo)

– IL TESTO (analisi, elaborazione, interpretazione, applicazione)

– OGGETTO E SCENA (studio applicato alla relazione ed all’uso degli oggetti di scena)

– AZIONI ALL’IMPROVVISO (esercizi di improvvisazione ripetibile)

– LA PARTITURA TEATRALE (spazio, gesto, parola, musica)

– AZIONE

– COMPOSIZIONE

– RECITAZIONE VERNACOLARE (il dialetto e la musicalità del linguaggio)

– IN LETTURA (leggere in pubblico)

ALTRO….



Solitamente si svolgono incontri intensivi della durata di 3 giorni per un totale di ore complessivo pari a 15/25 h – in diverse città italiane